domenica 18 ottobre 2015

VISITA CULTURALE...

Siamo stati ad Avenches e Romont  


Avenches, Aventicum,  una città medievale ben conservata nella vasta zona della vecchia città romana, capitale di un territorio che copre la maggior parte della zona dove si possono trovare tantissimi monumenti archeologici. 




Siamo poi proseguiti per la città Friburg fondata nel 1157 dalla stessa famiglia che fondò Berna, la capitale della Svizzera.

Visitando l'edificio storico dei Beni culturali di Friborgo ho potuto scattare queste immagini della città. 


Abbiamo visitato l'esposizione "Fragile" Vetri romani...



...dei dipinti su vetro che ti lasciano senza fiato. Il quadro viene eseguita con la tecnica all'inverso, cioè prima disegnano i contorni, poi man mano riempiono con i colori e alla fine eseguono lo sfondo. I colori tutti in polvere di pietre naturali, mescolati con l'uovo.










    
                                               
Poi abbiamo visitato la chiesa di Mésières che è stata restaurata quest'estate e dove si possono trovare dei lavori dell'artista Emilio Beretta, nato a Muralto in Ticino. Abbiamo potuto ammirare pare il più grande dipinto su vetro al mondo. Spettacolare!










Grande sorpresa per la curatrice della Fondazione Emilio Rossi, quando ha scoperto queste due statue che sono dell'artista!!!



Proseguendo, siamo arrivati al Musée du Papier a Mezières dove abbiamo potuto ammirare tutte le tappezzerie di questa splendida villa, appartenuta ad una famiglia del luogo e poi donata alla città. C'è da sottolineare che questa villa è stata disabitata per parecchi anni, dove naturalmente bambini e vandali hanno potuto entrare e "giocare" nelle varie stanze: incredibile quante tappezzerie sono rimaste intatte!!











Vedere questi disegni non posso che pensare agli schemi della Erdinger....



Questa tappezzeria che sembra sfocata è invece stata eseguita con un rullo e hanno usato una tecnica proprio per dare questo effetto flou...






















Siamo poi proseguiti a visitare l'Abbaye de la Fille-Dieu, cistercense, fondata nel 1268 e abitata da sempre da una quindicina di suore. La chiesa era stata dimezzata per creare un ospizio. Ora le suore hanno deciso di chiuderlo e ricostruire la chiesa. Con esperti sono riusciti recentemente a ricostruirla e con l'accordo delle suore, hanno fatto un concorso internazionale, che ha vinto un inglese, per rifare queste splendide vetrate in vetro cercando la "luce".
 






Vi lascio con quest'ultima immagine che vi dà la sensazione dell'autunno che stiamo vivendo.... Spero vi sia piaciuto questo piccolo reportage di due giorni, per me, indimenticabili!!

Un abbraccio e buona settimana a tutti.
Woody


17 commenti:

  1. Meraviglioso questo post su luoghi fantastici !
    Quante cose interessanti ti hanno riservato questi giorni di vacanza, cose talmente varie e talmente stimolanti, avvolte dalla magica atmosfera di quest'inizio d'autunno, cose che rimarranno sicuramente impresse nella tua memoria per sempre con tanta gioia, ne sono più che certa !
    Grazie infinite per questo affascinante reportage, ti auguro una bellissima domenica, mia dolce WOODY e ti abbraccio con molto affetto
    con il cuore
    Dany

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Dany, hai proprio ragione! E' già passato oltre una settimana, ma ancora sono in quei luoghi dove l'atmosfera mi riporta nel passato e dove ho delle sensazioni bellissime e mi immagino la vita di com'era...... Ah, se penso che in fondo erano solo due giorni.... ma intensissimi!!
      Ti auguro anch'io una splendida domenica, magari con una passeggiata nel bosco con questi colori unici e un po' di nebbiolina che li rende ancora più magici. Ti abbraccio e a presto! Smack Woody

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  3. Ti ringrazio Woody per avermi permesso di vedere luoghi così incantevoli ed affascinanti, nella stagione dell'anno che amo di più. Che capolavori, che artisti incredibili hanno saputo creare questi lavori che lasciano a bocca aperta. E se pensiamo che non avevano certo le tecniche e le attrezzature di oggigiorno, si dovrebbe chinare il capo davanti a tanta bravura, precisione. Le tappezzerie poi mi hanno fatto immaginare la vita di allora, perchè ritraggono momenti di vita. Una specie di "foto" dipinta su tela. Un bacione cara, appena posso ti mando una mail che ti spiego un paio di cose. Complimenti per le foto, davvero magnifiche ♥. Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Paola, è proprio perché queste visite mi hanno lasciato con un sentimento così bello che non potevo che condividerlo. Anche se cerco sempre di restare nel limite del ricamo... quando l'entusiasmo mi piglia.... ci vuole, heheheh
      Aspetto di leggerti e intanto ti abbraccio fortissimamente, con tanta energia, che spero ti arrivi con tanto affetto. Buona domenica!!

      Elimina
  4. Grazie per queste belle foto e per averci fatto conoscere questi bei luoghi, adoro la pittura su vetro e le tappezzerie .

    RispondiElimina
  5. Sono contenta che questo lungo post ti sia piaciuto e spero che un giorno magari tu ci possa andare per davvero in questo splendido museo a Romont!!!! Un abbraccio cara e una domenica ricca di creattività.

    RispondiElimina
  6. Woody grazie per averci portato con te in questi splendidi posti , per aver condiviso con noi questi tuoi giorni di vacanza ,bellissime le tue foto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima, pensare che mi sono chiesta se postarle o no... Ma poi l'entusiasmo ha avuto la meglio:)) sono felice di averle condivise. Un abbraccio e buona domenica cara!!

      Elimina
  7. Que reportaje de fotos más bonito Woody. Un recorrido muy cultural. Feliz domingo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hola guapa, muchas gracias por tu visita. Fueron dos días muy intensas donde he aprendido muchísimo y poder ver todos esas cosas me llenaron el corazón:)) Feliz domingo a ti y una semana llena de sol!!

      Elimina
  8. I truly enjoyed this post with fantastic pictures. Thank you!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Thank you for looking by:) I'm happy to share lovely moments. Have a nice Sunday!

      Elimina
  9. Bellissimi posti che conosco anch'io e che adoro, come anche Morat, Gruyères, ecc. Luoghi bellissimi da visitare, dove si mangia anche divinamente....Mariuccia

    RispondiElimina
  10. Hai proprio ragione cara Mariuccia, e i kili intanto aumentano a vista d'occhio.... Grazie per esser passata da qui e buona settimana ancora!

    RispondiElimina
  11. Grazie per avercela mostrata, è bellissima!

    RispondiElimina
  12. Das sieht nach einer interessanten und höchst beeindruckenden Kulturreise aus, liebe Woody. Danke, dass du für uns so tolle Bilder davon mitgebracht hast!

    Liebe Grüße
    Hilda

    RispondiElimina