mercoledì 17 giugno 2015

CI PROVO......CON UN CUORICINO

Mi è stato chiesto molte volte già, se non potevo fare un tutorial per la tecnica del punto croce pulito.
Potete qui di seguito vedere una piccola lezione. Spero che riuscirete a capire tramite le foto.
Nella prima immagine vedete come iniziare.
Si infila il filo in verticale tra due buchi e si sfila dall'ago.
Poi si riinfila i due capi insieme nell'ago.
Si parte poi nella direzione che si è abituati. Io l'ho imparato in questa e so che pochi hanno questa direzione, ma poco importa. Importante che l'ANDATA sia sempre nella stessa direzione.
Dovete immaginarvi come se foste un serpente. Partiamo possibilmente dove troviamo nello schema almeno 3 X: ci servono poi alla fine per poter chiudere il lavoro.
Mi trovo su una riga dello schema e parto facendo solo l'ANDATA di tutte le X. Se sulla mia "strada principale" trovo delle X che chiamo "strada secondarie" le eseguo all'andata così che al ritorno non le dimentico.... capirete poi.
Così come vedete qui nello schema ho tre X sulla strada principale e dopo la seconda X trovo sotto una X la faccio subito e la chiudo per ritornare su nella mia ANDATA.
 Salgo di una strada dello schema, muovendomi come un serpente.... e trovo che devo fare un AUMENTO. Lo faccio come nella foto facendo un punto di CHIUSURA (altra direzione). Molto importante da tenere presente e che può aiutarvi: dove metto dentro l'ago, devo uscire o un buco sopra o un buco sotto, a seconda dove devo eseguire la X. Qui nella foto vedete bene che la X che devo eseguire si trova nella strada superiore per cui sono entrata con il filo finendo la mia ultima X e sono uscita con il filo nel
buco sopra. Poi ho fatto una CHIUSURA di modo che devo PASSARE SOTTO IL FILO. Sapete che per essere bello il ricamo tutte le chiusure devono avere la stessa direzione!
Ma attenzione: una volta passato sotto il filo mi devo ricordare di FINIRE IL PUNTO! Come potete vedere nella prossima immagine.
Dalla mia esperienza di corsi ve lo sottolineo di finire l'Aumento in quanto spesso mi passano sotto il filo e poi vanno avanti già nella prossima X.
Ecco il mio AUMENTO finito. Ora posso proseguire il mio schema. Ricordo sempre che è molto utile cancellare bene ogni passaggio sullo schema. Faccio sempre una fotocopia di quello originale e così vedo subito al primo colpo d'occhio cosa mi manca ancora da fare.
Inoltre quando ho fatto la mia andata della strada sulla quale mi trovo, prima di salire sulla prossima guardo lo schema e vedo subito se la strada sopra ha un aumento o se si continua senza.
Eccomi qui alla fine della terza strada, guardo lo schema e vedo che la strada superiore ha un altro aumento da fare.
Da dove esce il filo vado in diagonale entro nel buco ed esco uno sotto.

Poi come potete vedere la direzione del filo è già una chiusura, per cui devo passare di nuovo sotto.
All'inizio spesso lo si dimentica, ma se si controlla bene, piano piano viene in automatico. Dico sempre di marcarsi sullo schema la direzione dell'ANDATA  e quella della CHIUSURA, così con un colpo d'occhio vedo se sono giusta o no.

Eccomi passata sotto il filo e di nuovo!!!!!


Importante!!!
CHIUDO il mio aumento. Ora mi trovo sempre ancora sulla mia strada principale, come un serpente sono salita sul quarto livello.
Dopo aver visto sullo schema che posso eseguire tutto lo faccio, ma ho già visto che devo fare una X in più del livello sotto.
Poi riguardo lo schema e vedo che il piano sopra ha una X in meno.
Così per poter salire al quinto livello, CHIUDO UNA X e semplicemente dove entro nel buco per chiudere la X esco un buco sopra e mi trovo al posto giusto per continuare lo schema.
Guardo il disegno e eseguo due X. A questo punto su questa strada principale mi trovo due X un buco e altro due X. Come faccio a saltare di là??
Semplice: chiudo le due X che ho fatto e chiudendo la seconda entro nel buco e SCENDO sul livello inferiore per chiudere altre tre X e.....
.... mi trovo al punto dove sopra dovrò fare le altro due X. Entro nel buco ed esco un buco sopra.
 Faccio le mie due X come da schema.

E qui mi trovo con tutte le X eseguite. Potete vedere il cuoricino.
Ora semplicemente torno indietro e CHIUDO tutte le X rimanenti aperte e potrete vedere che se l'ANDATA è eseguita giusta potete semplicemente chiudere. Ricordatevi che da dove entro nel buco esco UNO sopra o sotto SEMPRE in VERTICALE e mai in DIAGONALE.
Ed ecco chiuso tutte le X.
Ho due possibilità di CHIUSURA del filo: o passo semplicemente sotto tre X (ecco perché cerco sempre di iniziare dove ho 3 X in orizzontale, pare che tiene meglio, ma se non le ho anche in verticale funziona)
 .... e taglio il filo, oppure....

....passo sul retro sotto tre barrette.
Se ricamo un bavaglino o una tovaglia o delle tende, chiaramente chiudo sul davanti, ma se faccio un quadretto dove poi il retro non lo vedo, meglio chiudere sul retro.





Ed ecco il nostro cuoricino terminato con il retro pulito.

Non so se è tutto chiaro. Io ci ho provato. Bisogna avere pazienza all'inizio, ma una volta imparata la tecnica non la si lascia più.
Posso comunque dirvi che il ricamo risulta molto più regolare e bello e la soddisfazione è ancora maggiore.



Spero di non avervi annoiate troppo e se avete delle domande scrivetemi.

Nel prossimo post vi spiegherò il trucco per come ricamare con la lana o il filo metallico, di modo che non si attorciglia continuamente.

Un abbraccio a tutte e grazie per le vostre numerose visite.
Woody

11 commenti:

  1. grazie, sei stata precisa ed esauriente, con questa tecnica il lavoro è proprio perfetto.
    ciao Marina

    RispondiElimina
  2. Ammettiamolo: non è così semplice eseguire un retro perfetto! E se proprio non serve...io...bè, ci siamo capite cara Woody? :)
    Un saluto, buona giornata Susanna

    RispondiElimina
  3. Fantastico, lo aspettavo questo tutorial, grazie!!!

    RispondiElimina
  4. Ciao Woody, da quando ricamo ormai sono anni visto che ero una bambina, ho sempre preferito fare il punto croce col retro perfetto, quindi chiudevo sul davanti, in poche parole le tecnica che hai mostrato... poi mi sono accorta che le crocette non mi piacevano molto ed ho cominciato a ricamare riga per riga, mi trovo meglio, ma credo che sia una cosa personalissimi... aspetto il prossimo tutorial

    RispondiElimina
  5. Bravissima Woody!! Non e' semplice da spiegare sei stata davvero precisa!!! ;))
    Bacione
    Chicca

    RispondiElimina
  6. Grazie Woody tutorial utilissimo....lo terrò a mente io sono un autodidatta delle xxx e anche se ricamo da tempo e non ho nessuno con cui confrontarmi ...le mie amiche nn hanno questa passione e quando trovo un tutorial sono sempre felice , ce sempre da imparare...io non inizi come hai spiegato tu ma prossima volta proverò così inizio sempre fermando il lavoro sul retro come poi faccio per la chiusura e dato che ho il terrore che si disfi passo il filo dentro un paio di punti in verticale poi lo fermo sotto 3 punti :-P lo so nn esce preciso.
    Dovrei far un tutorial su quello che non si deve fare!!

    RispondiElimina
  7. Complimenti, tutto chiarissimo! W il punto X

    RispondiElimina
  8. Maravilloso tutorial Woody, perfecto por las dos caras,gracias por compartir, muchos besitos apretados, Victoria.

    Las creaciones de Victoria

    RispondiElimina
  9. vedere il tuo tuto sembra facile facile....ma in realtà non lo è poi così tanto o sono io che mi perdo fra le crocette.....glo

    RispondiElimina
  10. Sei stata molto chiara per chi vuol imparare a ricamare!
    Buona giornata da Beatris

    RispondiElimina
  11. Sei stata chiarissima, e non hai annoiato affatto, anzi!!! Ora resto in attesa del prossimo tuo tutorial.....Grazie infinite Woody. Paola

    RispondiElimina