venerdì 26 giugno 2015

M35....PERSONALIZZATO...







Questo sempre della serie l'ho personalizzato con il nome di mio figlio.... Ma avete notato la coda del maialino?  Troppo buffo.

Un abbraccio. Smack
Woody

martedì 23 giugno 2015

M34..... PRISHILLA HILLMANN








Eh sì, chi mi conosce, sa che gli orsacchiotti sono la mia passione, se poi lo schema è di Prishilla Hillmann, ancora di più. Questo l'ho ricamato nel ormai lontano 1998. Ne ho fatti diversi che vi farò vedere piano piano.
Ricamato con un filo DMC su un vecchio lenzuolo di lino, 3x3. Ho usato un filo solo perché troppo fitto il lino e con due fili non stava bene.
Un abbraccio a tutti voi che passate da qui sempre molto numerosi e grazie per i vostri commenti.
Woody

sabato 20 giugno 2015

ANCORA UNA DRITTA......

Spesso succede che quando ricamiamo, il filo non rimane pari e dobbiamo tagliare il pezzettino più lungo. Questo succede ancora di più ricamando con la lana o con il filo mettallico. Quest'ultimo poi è ancora più tremendo in quanto si rompe spesso, si sfila e peggio ancora si attorciglia di continuo. Che fare? L'esperienza mi ha fatto scoprire che ricamando come dalle immagini sotto, tutto risulta più "easy". Bello no? Ma vediamo come fare:

Dovete infilare il filo e pareggiare le due cime. Poi cominciate il lavoro. Qui sto lavorando su due quadretti x due, solo per farvi vedere meglio.
Fate il primo punto di andata mettendo sotto le due cime del filo per bloccarlo.
Continuate con i vostri punti sempre tenendo sotto le due cime del filo. Quando chiuderemo le nostre X quelle non si vedranno più, perché coperte dalle X.
Il filo rimane così libero di scorrere nella cruna!!!!

Non si rovina più e non si attorciglia nemmeno.
Semplicemente fantastica questa tecnica e non vi dico la mia contentezza quando l'ho scoperta per caso. Ero sul disperato perché stavo ricamando tanto con il filo metallico e mi innervosivo sempre di più, perché si sfilacciava di continuo.






Ecco, spero di essevi stata utile. Mi piacerebbe se poi mi dite se vi piace o no? Buon lavoro a tutte e soprattutto buon divertimento, che questa è la cosa più importante: RELAX, heheheheh

Un abbraccio e a presto.
Woody

mercoledì 17 giugno 2015

CI PROVO......CON UN CUORICINO

Mi è stato chiesto molte volte già, se non potevo fare un tutorial per la tecnica del punto croce pulito.
Potete qui di seguito vedere una piccola lezione. Spero che riuscirete a capire tramite le foto.
Nella prima immagine vedete come iniziare.
Si infila il filo in verticale tra due buchi e si sfila dall'ago.
Poi si riinfila i due capi insieme nell'ago.
Si parte poi nella direzione che si è abituati. Io l'ho imparato in questa e so che pochi hanno questa direzione, ma poco importa. Importante che l'ANDATA sia sempre nella stessa direzione.
Dovete immaginarvi come se foste un serpente. Partiamo possibilmente dove troviamo nello schema almeno 3 X: ci servono poi alla fine per poter chiudere il lavoro.
Mi trovo su una riga dello schema e parto facendo solo l'ANDATA di tutte le X. Se sulla mia "strada principale" trovo delle X che chiamo "strada secondarie" le eseguo all'andata così che al ritorno non le dimentico.... capirete poi.
Così come vedete qui nello schema ho tre X sulla strada principale e dopo la seconda X trovo sotto una X la faccio subito e la chiudo per ritornare su nella mia ANDATA.
 Salgo di una strada dello schema, muovendomi come un serpente.... e trovo che devo fare un AUMENTO. Lo faccio come nella foto facendo un punto di CHIUSURA (altra direzione). Molto importante da tenere presente e che può aiutarvi: dove metto dentro l'ago, devo uscire o un buco sopra o un buco sotto, a seconda dove devo eseguire la X. Qui nella foto vedete bene che la X che devo eseguire si trova nella strada superiore per cui sono entrata con il filo finendo la mia ultima X e sono uscita con il filo nel
buco sopra. Poi ho fatto una CHIUSURA di modo che devo PASSARE SOTTO IL FILO. Sapete che per essere bello il ricamo tutte le chiusure devono avere la stessa direzione!
Ma attenzione: una volta passato sotto il filo mi devo ricordare di FINIRE IL PUNTO! Come potete vedere nella prossima immagine.
Dalla mia esperienza di corsi ve lo sottolineo di finire l'Aumento in quanto spesso mi passano sotto il filo e poi vanno avanti già nella prossima X.
Ecco il mio AUMENTO finito. Ora posso proseguire il mio schema. Ricordo sempre che è molto utile cancellare bene ogni passaggio sullo schema. Faccio sempre una fotocopia di quello originale e così vedo subito al primo colpo d'occhio cosa mi manca ancora da fare.
Inoltre quando ho fatto la mia andata della strada sulla quale mi trovo, prima di salire sulla prossima guardo lo schema e vedo subito se la strada sopra ha un aumento o se si continua senza.
Eccomi qui alla fine della terza strada, guardo lo schema e vedo che la strada superiore ha un altro aumento da fare.
Da dove esce il filo vado in diagonale entro nel buco ed esco uno sotto.

Poi come potete vedere la direzione del filo è già una chiusura, per cui devo passare di nuovo sotto.
All'inizio spesso lo si dimentica, ma se si controlla bene, piano piano viene in automatico. Dico sempre di marcarsi sullo schema la direzione dell'ANDATA  e quella della CHIUSURA, così con un colpo d'occhio vedo se sono giusta o no.

Eccomi passata sotto il filo e di nuovo!!!!!


Importante!!!
CHIUDO il mio aumento. Ora mi trovo sempre ancora sulla mia strada principale, come un serpente sono salita sul quarto livello.
Dopo aver visto sullo schema che posso eseguire tutto lo faccio, ma ho già visto che devo fare una X in più del livello sotto.
Poi riguardo lo schema e vedo che il piano sopra ha una X in meno.
Così per poter salire al quinto livello, CHIUDO UNA X e semplicemente dove entro nel buco per chiudere la X esco un buco sopra e mi trovo al posto giusto per continuare lo schema.
Guardo il disegno e eseguo due X. A questo punto su questa strada principale mi trovo due X un buco e altro due X. Come faccio a saltare di là??
Semplice: chiudo le due X che ho fatto e chiudendo la seconda entro nel buco e SCENDO sul livello inferiore per chiudere altre tre X e.....
.... mi trovo al punto dove sopra dovrò fare le altro due X. Entro nel buco ed esco un buco sopra.
 Faccio le mie due X come da schema.

E qui mi trovo con tutte le X eseguite. Potete vedere il cuoricino.
Ora semplicemente torno indietro e CHIUDO tutte le X rimanenti aperte e potrete vedere che se l'ANDATA è eseguita giusta potete semplicemente chiudere. Ricordatevi che da dove entro nel buco esco UNO sopra o sotto SEMPRE in VERTICALE e mai in DIAGONALE.
Ed ecco chiuso tutte le X.
Ho due possibilità di CHIUSURA del filo: o passo semplicemente sotto tre X (ecco perché cerco sempre di iniziare dove ho 3 X in orizzontale, pare che tiene meglio, ma se non le ho anche in verticale funziona)
 .... e taglio il filo, oppure....

....passo sul retro sotto tre barrette.
Se ricamo un bavaglino o una tovaglia o delle tende, chiaramente chiudo sul davanti, ma se faccio un quadretto dove poi il retro non lo vedo, meglio chiudere sul retro.





Ed ecco il nostro cuoricino terminato con il retro pulito.

Non so se è tutto chiaro. Io ci ho provato. Bisogna avere pazienza all'inizio, ma una volta imparata la tecnica non la si lascia più.
Posso comunque dirvi che il ricamo risulta molto più regolare e bello e la soddisfazione è ancora maggiore.



Spero di non avervi annoiate troppo e se avete delle domande scrivetemi.

Nel prossimo post vi spiegherò il trucco per come ricamare con la lana o il filo metallico, di modo che non si attorciglia continuamente.

Un abbraccio a tutte e grazie per le vostre numerose visite.
Woody

domenica 14 giugno 2015

ED ECCOLO CONFEZIONATO!!










... e voilà, finito. Una bella scatolina! Avevo tenuto questa bella scatola in cartone argento, di un qualche prodotto cosmetico, (cosa non tengo via......) !!

Ho lavato il ricamo, l'ho stirato e fissato con la fisellina autocollante, ho tagliato un cartone di poco spessore e di dimensione giusta per coprire il coperchio e ho messo un'ovattina tra cartone e ricamo per renderlo un pochino bombato e morbido.
Ho incollato tutto con la colla calda sul coperchio. La colla che sbava si può benissimo togliere con del solvente per smalti. All'interno sullo sfondo ho incollato un'Aida simile a quella del ricamo, mentre che sullo sfondo esterno ho incollato una stoffina verde a quadretto. 
Qualsiasi domande che avete vi rispondo volentieri tramite la mia e-mail.

Grazie a CASA CENINA che mi ha scelta per quest'avventura: mi sono davvero divertita.

A voi che passate da qui un abbraccio e a presto!!!
Woody